Scrub al caffé per viso e corpo

Scrub naturale al caffè!

Bentornati nel nostro blog! Oggi voglio proporvi una ricetta che ho trovato davvero molto utile. Uno scrub al caffè fai da tè, il tutto con prodotti che sicuramente avete già nelle vostre case. Provatelo, non ve ne pentirete.


A cosa serve lo scrub?

lo scrub serve principalmente per esfoliare la pelle ed eliminarne le cellule morte, così da raggiungere una pulizia più profonda ed una pelle più sana sia visibilmente che al tatto.
Questo tipo di scrub, al caffè, è ottimo perché permette di avere una pelle liscia e vellutata, combatte la cellulite, io lo trovo anche decisamente rinfrescante, ha un profumo buonissimo, è facile sia da preparare che da utilizzare e il costo delle spese è davvero esiguo.

Come preparare lo scrub al caffè?

Prima di vedere insieme gli ingredienti premetto che ci sono molte varianti di questa ricetta; ogni ingrediente ha il suo scopo, per cui, se si cerca qualcosa di mirato è opportuno aggiungere specifici prodotti, ugualmente presenti nelle vostre cucine.
Per fare un esempio, dato che io uso una ricetta pressappoco “generale”, se volessi renderla più tonificante aggiungerei un cucchiaino di cannella, così come se volessi combattere le impurità del viso potrei aggiungere una spruzzata di noce moscata, e via dicendo.

Adesso passiamo alla mia ricetta:

  • un contenitore vuoto, meglio se con coperchio di plastica interno ad incastro ed esterno;
  • 3 cucchiai di caffè;
  • 1 cucchiaio di zucchero di canna;
  • 1 cucchiaio di miele;
  • 6 cucchiai di olio d’oliva (in questo caso ho usato l’olio di mandorle dolci, perchè ormai non so più come finirlo)

PROCEDIMENTO

Versate nel contenitore prima il caffè e lo zucchero di canna, una volta mischiati aggiungete il miele e l’olio e mescolate fino ad ottenere un impasto denso, una “pappetta”.
Se notate che è troppo liquida aggiungete altro caffè, se invece vi sembra ancora troppo dura aggiungete altro olio, l’importante è che l’olio non sia eccessivo, altrimenti sulla pelle tende a scivolare troppo.

Nel caso usiate anche altri ingredienti, come noce moscata e cannella, metteteli insieme al caffè e zucchero di canna, così da mischiare prima tutti gli ingredienti in polvere e granulosi e poi unire i liquidi.
Il caffè è in genere più fine dello zucchero di canna, per questo vi consiglio, come ho
fatto nella mia ricetta, di metterne meno zucchero rispetto al caffè nel caso decidiate di utilizzare lo scrub per il viso; se solo per il corpo potete anche aumentare le dosi dello zucchero di canna per avere una maggiore esfoliazione.
Durante l’uso vi raccomando anche di non strofinare eccessivamente, come con ogni scrub, per non arrossare la pelle, e se avete tempo lasciatelo in posa per qualche minuto.
Personalmente lo lascio 20 minuti sul viso, mentre sul corpo solo un paio di minuti dato che lo uso sotto la doccia, ma in base alla vostra pelle potreste ottenere risultati diversi secondo il vostro utilizzo, quindi sperimentate, si tratta comunque di prodotti naturali e sia l’olio che il miele sono emollienti, per cui non dovreste riscontrare problemi di arrossamenti o pelle secca dopo l’uso.

Vi ricordo che qui non siamo esperte, quindi vi invito sempre a non prendere troppo sul serio le mie parole ed informarvi su fonti sicure per maggiori chiarimenti, ma per esperienza posso dire che con questo tipo di scrub mi sono sempre trovata più che bene, ormai compro il caffè e lo zucchero di canna proprio per questo.
Vi lascio qualche foto per farvi vedere come dovrebbe essere il composto alla fine (io l’ho fatto proprio ieri).

Detto questo, buon proseguimento a tutti e scriveteci le vostre opinioni o vostri consigli 🙂
Ricordate di seguirci qui e su instagram per restare sempre aggiornati, e per qualsiasi info o richiesta potete scriverci a non.soltantolibri@gmail.com o staypsitive@gmail.com


Ps. Conservatelo in frigo o in luogo fresco e asciutto.

E

Potrebbe interessarti anche:

Annunci

8 pensieri su “Scrub al caffé per viso e corpo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...