About me

Benvenuti nel mio blog!

Non è difficile avere una passione, tutti abbiamo passioni, la parte complicata sta nel trovare il tempo di coltivarle, soprattutto in questi frenetici e caotici anni di tecnologia e distrazione.

Questa sono io, mi chiamo Emanuela Manzo, ho 25 anni e sono una barista; tento di impegnare sempre il mio tempo libero fuori casa, ma non amo ambienti affollati e movida di vario genere. Sono diplomata ed iniziai l’università per imparare le lingue straniere, ma poco dopo l’inizio del primo anno sorse in me il desiderio di essere più autonoma, così lasciai gli studi per cercare lavoro, anche se affrontai non poche delusioni che, però, mi portarono ad una scuola barman, un settore di cui non conoscevo completamente nulla, ma speravo mi aprisse qualche porta in più in ambito professionale, e con mia grande sorpresa imparai ad amare questo mestiere. Trovai lavoro quasi subito dopo gli esami, certamente non è retribuito tanto da sentirmi soddisfatta, ma la mia soddisfazione più grande è quella di averci provato, essermi impegnata ed esserci riuscita, da sola!

Amo leggere, anche se non mi resta molto tempo per farlo, ma soprattutto amo scrivere, anche se ciò che scrivo lo tengo per me. Iniziai questo blog anni fa con due collaboratrici, ma un po’ per la mancanza di tempo, i vari impegni ed i classici disguidi che possono crearsi tra collaboratori, abbandonai l’idea di riservarmi questo piccolo angolino per parlare dei miei interessi, con la promessa a me stessa che avrei ricominciato, un giorno, ed eccomi qui oggi, un po’ più curiosa, un po’ più paziente ed un po’ più matura.

Però, volete saperla una cosa? E’ vero che bisogna credere fortemente in se stessi, che non si deve fare troppo affidamento su nessuno, ma è anche vero che talvolta ci si sente sopraffatti dall’agitazione quotidiana, e ci si ritrova a rimandare, a procrastinare, ci si ferma e si vive la giornata come viene, senza novità, in stasi. Inoltre, consideriamo il fatto che siamo esseri umani, viviamo di sentimenti, d’amore, e quante delusioni affrontiamo? Arriviamo al punto di smettere di credere, di rassegnarci un po’, di dire basta per paura di farci male. Eppure, un giorno qualunque, in maniera totalmente inaspettata, quando l’unica convinzione è quella di voler stare soli, tranquilli, durante una qualunque serata tra amici, eccola, quella persona sconosciuta, eppure affine. Quella persona per cui non senti di volerti rimettere in gioco, ma accade in modo spontaneo perché senti dentro che anche se quei sentimenti potrebbero portare sofferenza in futuro, ne varrebbe assolutamente la pena, non puoi voltare le spalle a quelle sensazioni, sono troppo vive.

b184da79-dcdb-4b6a-ad35-80202708aa34A me è successo questo, ho conosciuto l’altra metà di me, ed è un’emozione inspiegabile. E mentre lui coltiva la sua passione per la musica mi ha ricordato l’importanza di accorciare le distanze coi sogni, incoraggiandomi così nella mia passione, la scrittura.

Non vi nascondo che se non fosse arrivato lui, probabilmente, non avrei più preso una penna in mano. Spero che ciò riesca, un giorno, a portarmi lontano. Credeteci sempre, il meglio arriva!

Il mio intento con questo blog è quello di condividere interessi e passioni creando uno scambio di opinioni con voi lettori, ma tengo particolarmente a precisare che non ho l’assoluta intenzione o presunzione di ricoprire, attraverso i miei articoli, ruoli professionali non avendo le competenze necessarie e non essendo “esperta” in alcun settore; per cui mi piacerebbe che consideriate i miei articoli come semplici “chiacchierate tra amici”.

Detto questo, vi ringrazio di aver impiegato questi pochi minuti per conoscermi e vi auguro una buona lettura, con la speranza che i miei interessi siano un po’ anche i vostri o che vi incuriosiscano.

Per contatti privati scrivete all’indirizzo non.soltantolibri@gmail.com

Emanuela Manzo

Lascia un commento