Dolce come il miele – Jennifer L. Armentrout – Serie “The dark elements”

The Dark Elements – Dolce come il miele – Jennifer L. Armentrout

Vi do il bentornato nel nostro blog con il primo capitolo di un’altra serie della nostra amata Armentrout! “Dolce come il miele” è uno 0.5, il prequel di “Caldo come il fuoco”, della serie ” THE DARK ELEMENTS”, che preannuncia l’inizio di una storia travolgente, appassionante e ricca d’azione!
Vi auguro una buona lettura e, come sempre, fatemi sapere le vostre impressioni!


jennifer-coverintera-okay

Titolo: Bitter Sweet Love (Dolce come il miele)
Autore:
 Jennifer L. Armentrout
Editore: HarperCollins Italia
Data di pubblicazione: 22 settembre 2014 (ebook)
Prezzo: €2,49
Genere: Urban fantasy – Paranormal romance

TRAMA

Per Jasmine, Dez era stato molto più di una cotta adolescenziale. Per otto anni era stato il suo migliore amico, la persona con cui si confidava, tutto il suo mondo. Le aveva promesso che sarebbero stati insieme per sempre… e poi l’aveva abbandonata senza una parola di spiegazione proprio quando suo padre aveva dato il consenso alla loro unione. Tre anni dopo, si ripresenta da lei come se niente fosse, pronto a riprendere la loro storia da dove si era interrotta. Ma Jas non ci sta. Non vuole soffrire ancora. E così pone delle condizioni. Dez avrà sette giorni per guadagnarsi la sua fiducia e convincerla che sono fatti l’uno per l’altra. Sette giorni all’insegna di eccitanti pericoli e
dolcissime tentazioni, per conquistare il suo cuore… o spezzarglielo di nuovo.



RECENSIONE

Inizio col dirvi che questo, essendo il prequel di “Caldo come il fuoco”, introduce la vera storia della serie stessa – ovviamente – , anche se, come nella serie “LUX”, ci fa conoscere dei personaggi secondari della storia principale,  inoltre ci fa conoscere i protagonisti principali della serie, circa 4-5 anni prima. Anche in questo caso l’ambientazione è abbastanza moderna, per cui risulta ancora più semplice approcciarsi alla lettura. 

Tutta la serie si focalizza sull’eterna lotta tra bene e male, comunemente rappresentati da paradiso ed inferno, infatti ci sono molti riferimenti all’apocalisse, ai gironi dell’inferno, al purgatorio  e via dicendo.

Gargoyle_color.jpgCon questo titolo vi immergerete in un mondo popolato da umani ed “esseri” mandati dagli Alfa (quelli ai piani alti) per proteggere la popolazione dalle forze maligne dell’inferno. Quegli esseri prendono il nome di Guardiani ed hanno la capacità di mutare il loro aspetto sia in umano che in Gargoyle, termine di cui sicuramente avete sentito parlare, perché si riferisce a quelle statue di pietra con strane sembianze animali che si vedono appollaiate sugli edifici gotici, sopratutto sulle chiese, il cui compito, simbolicamente parlando, è quello di proteggere le chiese dalle minacce demoniache, ed infatti qui ci si collega agli antagonisti della serie, ovvero i demoni, che salendo dagli inferi creano continuamente scompiglio tra gli umani causando vittime talvolta innocenti. 

I protagonisti del prequel sono Jasmine e Dez, entrambi guardiani, ma a questo proposito tengo a precisare che i guardiani, pur essendo maschi e femmine, godono di libertà differenti: i maschi vengono addestrati, vanno a caccia di demoni e possono spostarsi tranquillamente, le femmine invece vengono tenute al sicuro in casa, a studiare, accudire figli e sviluppare capacità utili alla specie. Una politica a mio parere un po’ maschilista, infatti Jasmine non si trova d’accordo con gli obblighi che le vengono imposti e tenta, quando può, di evadere in libertà. E’ una ragazza molto solare, determinata e curiosa, in fondo, conducendo una vita da reclusa chi non sarebbe curiosa? Ma cela una profonda ferita da 3 anni, una ferita la cui cicatrice continua a farsi sentire e brucia provocando un dolore quasi fisico, un cuore spezzato.

Dez è un ragazzo segnato da un tragico passato, ma ritrova la forza di vivere
proprio grazie a Jasmine, per la quale nutre un incommensurabile affetto, ma il suo ritorno è comunque un duro colpo per Jasmine, tuttavia approfitta del tempo che le viene concesso per decidere se tornare o meno con lui ponendo delle condizioni che le permettebbero di vivere fuori dagli schemi e vedere, per quanto possibile, un angolino di mondo.  

Il resto è tutto da scoprire, davvero intrigante, per questo il titolo viene letto molto piacevolmente.
Anche in questo caso l’autrice usa uno stile dinamico, molto apprezzato dato che, personalmente,  talvolta mi perdo in un linguaggio troppo tecnico, anche se, come per quasi tutti i romanzi stranieri, è consigliata la lettura in lingua originale perché la traduzione italiana potrebbe far perdere un po’ di spirito allo stile.

Consiglio vivamente la lettura di questa serie, e per dirla tutta, se non leggete questo prequel capirete ugualmente le cose essenziali, ma lo considero comunque importante per comprendere le tradizioni della stirpe, alcune caratteristiche dei personaggi principali che rivedrete in “Caldo come il fuoco”, perché Jasmine e Dez si incontreranno anche nella storia principale, ed poi è per completezza; conosco parecchie persone che saltano prequel e spin-off per dedicarsi completamente alla trama principale, ma personalmente non ci riuscirei, avrei sempre la sensazione di perdermi qualcosa, tuttavia so che questo genere di persone esiste e trovo quindi corretto dire che pur saltando questo prequel la trama si capisce comunque.

Detto questo vi saluto, e ritornerò con il sequel “Caldo come il fuoco” che sicuramente vi farà provare quelle forti emozioni che si possono spiegare soltanto con un “AAAAAAAAHHHHHHHHHH!!!!”.
Buona lettura e, come sempre, scriveteci le vostre opinioni ! 

Ricordate di seguirci qui e su instagram per restare sempre aggiornati, e per qualsiasi info o richiesta potete scriverci a non.soltantolibri@gmail.com o staypsitive@gmail.com

-E
  • 0.5 – Bitter sweet love (Dolce come il miele) 22 settembre 2014
  • 1 – White hot kiss (Cado come il fuoco) 14 aprile 2015 QUI
  • 2 – Stone cold touch (Freddo come la pietra) 7 luglio 2015 QUI
  • 3 – Every Last Breath (Lieve come il respiro) 9 febbraio 2016 QUI

3 pensieri su “Dolce come il miele – Jennifer L. Armentrout – Serie “The dark elements”

Lascia un commento